PRESSANO

LA NOSTRA TERRA

Il borgo di Pressano, di origine romana, si trova su una delle colline a nord di Trento ed è forse uno dei territori vitivinicoli più interessanti del Trentino.

Il paesaggio è caratterizzato dalla vite che viene coltivata a pergola trentina e che si estende su un’altitudine compresa tra i 200 e i 700 metri. Ciò permette la produzione di vini bianchi importanti che spaziano tra tipologie internazionali e autoctone, e vini rossi raffinati e di grande prestigio.

I NOSTRI CAMPI

Dove nasce Ghander

Due località in particolare fanno da cornice alla produzione del nostro teroldego: Maso Clinga e Maso Rover che raggiungono un’altezza compresa tra i 270 e i 370 metri s.l.m.

Questi due territori apparentemente simili si distinguono però per la conformazione del terreno: Maso Rover è caratterizzato dalla presenza di elementi calacarei-dolomitici contraddistinti da roccia arenaria gialla; Maso Clinga presenta un suolo costituito da strati del Werfen di vario colore, tendente al rosso.

In questi luoghi viene prodotto il Ghander,  un teroldego di collina coltivato a Guyot che grazie alle condizioni climatiche e morfologiche del territorio garantisce una qualità che sollecita gradevolmente i sensi di chi lo assapora.

La varietà paesaggistica, la morfologia dell’ambiente, l’altitudine e l’inclinazione dei versanti, fanno sì che il suolo coltivato a vite si caratterizzi per essere molto fertile data anche l’elevata presenza di elementi minerali.

Per quanto concerne i nostri vitigni, le rese per ettaro si aggirano attorno ai  50-60 quintali di uva, una produzione relativamente limitata che garantisce però standard elevati.

Il suolo

Maso Rover: elementi calacarei-dolomitici con roccia arenaria gialla;
Maso Clinga: costituito da strati del Werfen di vario colore, tendente al rosso.

Il clima

Le condizioni climatiche del territorio garantiscono una qualità che sollecita gradevolmente i sensi di chi lo assapora.

L'uva

Nei nostri territori troviamo un teroldego di collina piantato a Guyot.

Il sole

La posizione in collina dei nostri campi favorisce la maturazione del grappolo facendogli riceve molto sole.

Altitudine

Le colline di Pressano, in particolare Maso Rover e Maso Clinga si trovano tra i 270 e i 370 s.l.m.

Produzione

Le rese per ettaro si aggirano attorno ai 50-60 quintali di uva, una produzione relativamente limitata che garantisce però standard elevati.

Scopri

La nostra storia

Il mio ricordo da bambino…”seguivo con curiosità mio padre mentre lavorava la vigna al confine del bosco e ogni volta, ad aspettarmi, un uccellino, la ghiandaia – ghander nel nostro dialetto…”

Quel ricordo l’ho custodito negli anni e per questo vino, da uve di teroldego coltivate nello stesso campo, dedico il nome Ghander.